L' Arte dello Shiatsu: pressione con le dita

Cos'è lo Shiatsu   vai alla nuova pagina

Shiatsu, arte manuale per ritrovare il benessere. Equilibrio, centratura, ritrovare il giusto distacco per poter interagire con gli altri. Lo shiatsu scioglie tensioni, libera l' energia, migliora la funzionalità del nostro corpo, rilassa la mente.

Per dormire meglio, per "digerire" non solo il cibo. 
Perchè Shiatsu aiuta l' UOMO nel suo essere completo, corpo-mente-spirito. E' un' arte, un grande dono per l' umanità.

Lo Shiatsu è un’ arte antica come l’ uomo. Da sempre, quando sentiamo dolore istintivamente portiamo le nostre mani sulla zona dolente.
 
Shiatsu significa letteralmente “pressione con le dita”, è un’ arte autonoma riconosciuta dal Ministero della salute giapponese. I maestri che hanno diffuso questa tecnica in Occidente sono Namikoshi e Masunaga.
 
 
 
 
Deriva da tecniche orientali manipolatorie molto antiche, chiamate Anma, e praticate all’ epoca da operatori non vedenti e che proprio per questo avevano affinato il senso del tatto.
Gli antichi medici cinesi avevano osservato che in caso di malattia (e a volte ancor prima che si manifestasse) sul corpo alcuni punti assumevano caratteristiche diverse: più caldi, più freddi, più tesi, più morbidi, dolorosi o insensibili e di altra natura. 

Individuarono così più di 600 punti, alcuni di essi erano collegati tra di loro: poterono così tracciare una mappa ed individuare dei percorsi che definirono meridiani scoprendo che in essi scorreva l’ energia vitale.
I meridiani, dalla superficie del corpo entrano in profondità e portano energia al loro organo o viscere corrispondente da cui prendono il nome e in medicina cinese non gestiscono solamente funzioni fisiologiche ma anche aspetti emozionali (per esempio il fegato oltre alla funzioni proprie di organo gestisce l’ aspetto emozionale della collera). 

Si può così comprendere come trattando la superficie del corpo si possa influire in profondità sugli squilibri corpo-mente. La carenza, il blocco e l’ eccesso di energia possono causare vari disturbi quali: tensioni, dolori, debolezze, ecc.

Per esempio, in Medicina Tradizionale Cinese, il mal di schiena, trova corrispondenza spesso in uno squilibrio energetico a carico del meridiano del rene e/o della vescica urinaria, vescicola biliare, grosso intestino e intestino tenue.
 
 
 

Lo Shiatsu stimola le naturali capacità di auto-guarigione dell’ uomo, viene sempre più richiesto e praticato per i grandi benefici che apporta in termini di mantenimento e ripristino del benessere di corpo e mente.

E’ una pratica dolce, piacevole da ricevere, efficace, nella quale trovano beneficio anche gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi ( Shiatsu e Sport).
 
Le caratteristiche dello Shiatsu sono: pressione perpendicolare al punto di contatto, costante nel tempo, con l’ uso del peso del corpo e quindi senza nessuna forza o tensione muscolare. La pressione si effettua con l’ uso delle dita delle mani, con i palmi, a volte i gomiti, gli avambracci, in alcuni stili le ginocchia e i piedi. Ma lo strumento d’ elezione per il praticante Shiatsu è e rimane il pollice.

Le pressioni vengono quindi effettuate sui canali energetici (meridiani), in particolare quelli codificati come meridiani dell’ agopuntura cinese.


Esistono Federazioni di categoria che raggruppano operatori Shiatsu Professionisti e ne certificano la competenza.
 
 
 
 
 
 
I Benefici dello Shiatsu

I benefici dello shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico.
Dopo una seduta di shiatsu si avverte una sensazione di tranquillità e benessere generale.
 
Vediamo ora come si esprimono questi benefici nel ricevente.
Gli effetti dello shiatsu si evidenziano particolarmente sul sistema nervoso. Le pressioni vengono ricevute dalla pelle, importante organo di senso sviluppatosi dallo stesso foglietto embrionale da cui ha avuto origine il sistema nervoso, e per mezzo di queste, l' operatore professionista è in grado di effettuare azioni di sedazione o tonificazione energetica dove è necessario.
A livello di questo apparato lo shiatsu permette di ritrovare una certa tranquillità, necessaria nel ricevere e rielaborare adeguatamente gli stimoli esterni di varia natura.
 
Quindi è utile per mantenere il giusto distacco e trovare quella centratura necessaria per non lasciarsi coinvolgere dagli effetti negativi dello stress. lo shiatsu stimola altresì la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale e da altre aree corporee (surrenali, ipofisi, ecc). Le stesse influenzano diversi aspetti biologici tra cui la termoregolazione, la produzione ormonale, la reazione allo stress, il controllo dell' appetito, la funzionalità del tratto gastrointestinale e, in assoluto intervengono nella sedazione del dolore.
 
La pelle, la muscolatura e l' apparato osteo-articolare beneficiano dello shiatsu che attiva una migliore irrorazione sanguigna, una ottimale ossigenazione e permette una sana distensione muscolare, oltre a stimolare la produzione di endorfine, le quali attenuano il dolore che è un' espressione della disarmonia di questi apparati.
 
Il benessere è generale: migliora la digestione, il sonno e l' eliminazione delle tossine 
 
Effetti positivi si manifestano anche a livello respiratorio permettendo anche una miglior ossigenazione a beneficio dell'organismo stesso.
 
Come esposto inizialmente, i benefici non sono solo fisici, lo shiatsu considera la persona nella sua totalità e per la Medicina Tradizionale Cinese agli organi corrispondono emozioni. Quindi persone che vivono stress, paure, ansia e depressione, possono trovare grande giovamento nello shiatsu.
 
Quest' arte completamente naturale aiuta ad attivare le capacità di autoguarigione e la vitalità dell' individuo a tutti i livelli, spirituale, emozionale, mentale e fisica  per mezzo dell' armonico fluire dell' energia vitale.
 
 
Il mio Shiatsu
 
Ogni Operatore Professionista, quando pratica, ha naturalmente il suo approccio ed obiettivo in aiuto ad Uke, il termine Giapponese per definire il ricevente.
 
Amo lo Shiatsu, mi fa star bene quando lo pratico e sento che la stessa cosa avviene nella persona che lo riceve.
 
Più di vent' anni di esperienza permettono di avere una visione chiara della procedura da adottare che si definisce dal colloquio con la persona che esprime i suoi problemi,  la sua  postura e atteggiamento, la valutazione energetica dell' addome e/o lingua, la percezione energetica dei canali e dei punti, la reazione degli stessi alle pressioni Shiatsu.
 
Quando lavoro a volte mi chiedono "cosa senti?" Sento le zone, i punti, i canali "vuoti" o "pieni",  Kyo o Jitsu, come dicono i Giapponesi, l' energia che sotto le mie mani si attiva e fluisce. E' un ascolto tattile della persona in toto, i punti, le zone di valutazione parlano, parlano di disarmonie che vanno riequilibrate, di funzioni di organi ed apparati, di emozioni e disagi.
 
L' insieme di questi dati, lo stile di vita e le abitudini alimentari definiscono lo svolgersi del trattamento.
 
Il mio stile di approccio allo Shiatsu si basa sulle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese: zone di valutazione, canali energetici principali, canali straordinari, canali tendino-muscolari, cinque elementi, livelli energetici, lettura della lingua, valutazione dei punti auricolari secondo i principi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese).
 
Quando è necessario  nella stessa seduta si utilizzano anche altre tecniche e strumenti come la Moxa, il Jin Shin Do e il Rolfing.
 
Se serve vengono dati consigli alimentari, insegnate tecniche di respirazione e rilassamento, la meditazione, l' autotrattamento di punti da fare a casa. Quando è necessario, un importante supporto è dato dalla Riflessologia Auricolare, cerottini che si applicano alle orecchie e che continuano a svolgere una stimolazione importante per il riequilibrio energetico della persona.
 
Lo Shiatsu è un' arte, l' Arte della Salute e della Longevità.
 

 

Centro Shiatsu Energia Vitale  Viale Brescia, 24 - Molinetto di Mazzano Bs
tel. 030 26 20 624 - 328 1399020
 

Nessuna pagina del sito, o parte di essa, può essere copiata, trascritta o riprodotta senza il consenso scritto degli Autori. Il sito ha carattere informativo e divulgativo; si declina pertanto ogni responsabilità per un uso scorretto delle informazioni contenute. Ogni decisione diagnostica e terapeutica spetta al Medico nei singoli e specifici casi e in nessun caso la consultazione del sito può sostituire una visita specialistica completa.



Area Clienti

 

Dove Siamo

Viale Brescia, 24
Molinetto di Mazzano
25080 - Brescia - Italia
shiatsustudio@libero.it

Infoline: (+39) 030 2620 624